Asset Management
La Soluzione Asset Management di Externa
Externa fornisce ai propri clienti, proprietari di grandi impianti fotovoltaici, servizi specializzati di Asset Management volti alla gestione efficiente dell’asset e all’ottimizzazione dell’investimento.
I servizi di gestione sono modulari, possono essere combinati e personalizzati secondo i bisogni dell’investitore.
La sala di controllo avanzata, grazie al monitoraggio delle attività produttive e manutentive degli impianti attivo 365 giorni all’anno (festivi inclusi), è in grado di gestire tempestivamente qualsiasi evento anche imprevisto, supportando e coordinando tutte le parti coinvolte nel processo produttivo.
Una reportistica puntuale (periodica e ad hoc) garantisce all’investitore pieno controllo e supporto nei delicati processi decisionali.
Attività di gestione
Gestione Amministrativa
Externa mette a disposizione un comparto amministrativo specializzato nel settore fotovoltaico cui il cliente può delegare interamente gli aspetti amministrativi della propria impresa.
Assiste e supporta il cliente nella gestione dei rapporti con tutte le controparti: amministrazione finanziaria, comuni, camere di commercio, enti competenti (GSE, ARERA etc.) e fornitori/clienti (GSE, trader energia).
● Contabilità ordinaria e tenuta dei libri contabili
● Redazione bilancio d’esercizio
● Dichiarazioni e adempimenti fiscali
● Supporto nella gestione fiscale straordinaria (avvisi bonari, cartelle esattoriali, accertamenti,
rimborsi crediti fiscali)
● Supporto e assistenza alla revisione legale dei conti
● Gestione rapporti con i fornitori
Gli adempimenti GSE rappresentano un’attività di primaria importanza cui dedicare la massima attenzione. Externa controlla la corretta erogazione della tariffa incentivante, verifica costantemente la congruenza tra produzione effettiva e incentivo erogato ed interviene con il gestore di rete in caso di difformità sulle misure di produzione comunicate.
● Calcolo e verifica tariffa incentivante (acconti e conguagli)
● Calcolo e verifica dati di cessione energia, verifica reportistica trader/RID
● Verifica e gestione misure di produzione e problematiche con GSE/Gestore di rete
● Assistenza qualifica IGO
● Gestione Garanzie di Origine (emissione e trasferimento)
● Dichiarazioni obbligatorie (GSE, ARERA etc.)
Gestione Finanziaria
Externa offre la possibilità di arricchire il servizio con attività di gestione finanziaria a tutti i livelli.
Il nostro supporto è modulabile a seconda delle esigenze: può limitarsi alla semplice gestione ordinaria di incassi e pagamenti, alla verifica periodica di rate di finanziamenti e/o di differenziali sugli strumenti derivati di copertura, oppure spingersi verso attività più strategiche di pianificazione e controllo economico-finanziario.
● Gestione liquidità (incassi e pagamenti, operazioni bancarie tramite home-banking)
● Gestione rapporti con istituti di credito per operatività ordinaria
● Verifica periodica rate finanziamenti e differenziali su strumenti di copertura
● Verifica rispetto covenant di progetto
Il business planning non è un’attività una tantum utile solo quando inizia una nuova avventura imprenditoriale, è uno strumento strategico in ogni fase di vita dell’azienda, da ricalibrare periodicamente sulla base dell’andamento del business e del mercato (es: modifiche alla tariffa incentivante, fluttuazioni dei prezzi nel mercato elettrico).
In occasione di interventi di revamping e repowering o, più in generale, di modifiche di progetto, la realizzazione di un modello di business plan adattivo e flessivo è di primaria importanza per permettere all’investitore scelte ragionate e consapevoli.
● Pianificazione economico-finanziaria (Business Plan)
● Gestione e monitoraggio budget annuale, analisi rendimenti e scostamenti
● Pianificazione e controllo flussi finanziari (Gestione tesoreria)
Gestione Societaria
● Assistenza per comunicazioni agli organi sociali (es: convocazioni …) e supporto alla redazione
dei verbali delle adunanze
● Aggiornamento libri sociali e deposito verbali
● Gestione comunicazioni ufficiali tramite PEC (posta elettronica certificata)
● Coordinamento delle attività per la gestione dei rapporti istituzionali (Camera di Commercio,
Registro Imprese,…)
● Assistenza nei rapporti con istituti di credito, sponsor e investitori
● Costituzione e aggiornamento banca dati societaria
Grazie alla collaborazione con broker specializzati nel settore fotovoltaico, Externa supporta i propri clienti nelle scelte e nella gestione assicurativa degli impianti fotovoltaici. Li assiste dall’inizio alla fine: dall’identificazione delle polizze più adatte al profilo di rischio e alle strategie di copertura, fino alla gestione dei rinnovi assicurativi e delle pratiche di sinistro.
● Supporto nell’identificazione di polizze assicurative adeguate al profilo di rischio dell'impianto e
alle strategie di copertura del cliente e nella sottoscrizione delle stesse
● Supporto nell'accertamento dei requisiti tecnico/operativi fissati dalle compagnie assicurative ai
fini della copertura dei singoli rischi
● Gestione rinnovi assicurativi
● Gestione e coordinamento pratiche assicurative di sinistro (denuncia, coordinamento e supporto
attività di perizia, rendicontazione costi e danni)
Monitoraggio impianto da remoto
Externa considera il monitoraggio un’attività di indiscutibile valore aggiunto; ha per questo investito in una centrale di controllo da remoto che vigila sulle performance degli impianti 365 giorni all’anno (festivi inclusi). Questa copertura di servizio, che pochi nel settore possono vantare, permette di rilevare e segnalare tempestivamente malfunzionamenti e spegnimenti minimizzando così i danni economici da mancata produzione.
- Monitoraggio giornaliero (365 giorni all’anno, festivi inclusi) dei principali parametri dell’impianto: produzione, irraggiamento, disponibilità
- Presa in carico degli allarmi dei sistemi (generatore FTV, connettività etc.) e gestione degli eventi (segnalazione anomalie al manutentore e verifica risoluzione)
Gestione Tecnica
Externa, con i suoi ingegneri elettrici ed energetici, garantisce un controllo gestionale costante dello stato degli impianti, delle produzioni, delle problematiche di natura tecnica e sorveglia in modo rigoroso ed indipendente l’operato dei manutentori e il rispetto dei contratti tecnici vigenti.
● Coordinamento delle attività manutentive programmate e correttive dell’impianto
● Analisi delle prestazioni tecniche dell’O&M contractor ed in generale dei fornitori (vigilanza,
manutenzione sistemi di sicurezza...). Attivazione penali e garanzie contrattuali
● Controllo e gestione misure produzione ed immissione
● Gestione pratiche E-Distribuzione/GSE in caso di mancata tele-lettura e discrepanza nelle misure
di produzione ed immissione
● Gestione delle comunicazioni/dichiarazioni obbligatorie agli enti competenti (GSE, Agenzia delle
Dogane - UTF, ARERA)
● Gestione dei rapporti con GSE, E-Distribuzione, Agenzia delle Dogane, ARERA
● Gestione rapporti con i fornitori (operato, parametri contrattuali, premi e penali)
● Coordinamento delle attività di selezione e acquisto della componentistica a carico del cliente
● Coordinamento delle attività di ricerca e selezione dei principali fornitori (O&M, vigilanza,
manutenzione del verde, pulizia dei moduli, verifiche periodiche…)
● Aggiornamento banca dati tecnica
● Supporto in materia di sicurezza (D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii.) nella selezione del consulente da incaricare e nella gestione della banca dati
Externa elabora analisi tecniche specifiche su richiesta, volte all’individuazione di possibili aree di miglioramento delle performance degli impianti e/o all’analisi costi-benefici di specifiche attività di manutenzione straordinaria.
Svolge inoltre visite ispettive degli impianti per valutarne lo stato manutentivo (moduli fotovoltaici, cablaggi, strutture di sostegno, inverter, contatori etc.). Al termine del sopralluogo predispone una scheda di valutazione, corredata da report fotografico, indicando gli interventi di ripristino e/o di messa in sicurezza necessari.
● Analisi tecnica dell’impianto e dello storico prestazioni
● Analisi rendimenti/perdite per programmazione degli interventi necessari al miglioramento delle prestazioni
● Supporto/coordinamento tecnico-gestionale in occasione di interventi di revamping/repowering e
manutenzione straordinaria
● Supporto nelle pratiche con gli enti competenti in caso di cambio di controllo/compravendita
(volture)
● Supporto in caso di verifiche GSE (raccolta banca dati, rapporti con ente ispezionante e comunicazioni)
● Comunicazione GSE di interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico (tramite
portale SIAD)
● Supporto tecnico per verifiche periodiche (Es: taratura contatori, verifiche di impianto di messa a
terra etc.) ed adeguamenti normativi (Es: Del. 421/2014/R/eel, Del.595/2014/R/eel, Del.
786/2016/R/eel, Del.540/2021/R/eel etc.)
● Coordinamento e gestione documentale magazzino spare parts
● Sopralluoghi in campo per verifica stato manutentivo
Reportistica
Externa mette a disposizione un sistema di reporting ad hoc, customizzato sulle necessità del cliente. Nell’ambito del contratto di Asset Management, elabora report periodici sulle attività tecnico-manutentive, sulle performance degli impianti e sui risultati economico-finanziari della SPV. Predispone reportistica di scopo in occasione di attività straordinarie (finanziamenti, revamping etc.).
I report sono accessibili in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo digitale accedendo al sito nella sezione My Externa
● Reportistica periodica delle performance di impianto e delle attività tecnico-manutentive
● Elaborazione di report economico/patrimoniali periodici (trimestrali/semestrali/annuali)
● Reportistica di scopo (finanziamento, revamping..)
● Reportistica su analisi specifiche