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AGRISOLARE – BANDO 2

La misura Parco Agrisolare, con decreti del ministero dell’agricoltura (MiPAAF, ora MASAF), ha comportato lo stanziamento di 1,500 milioni di euro per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici agricoli nell’ambito del PNRR. Il Bando 2022 ha allocato circa il 33% delle risorse disponibili, con una capacità di produzione fotovoltaica di circa 600 MW.

Nel luglio 2023 il ministero ha pubblicato l’avviso per il Bando 2, la cui finestra temporale per le richieste di accesso attraverso il portale GSE è: dalle ore 12:00 del 12/09/2023 alle ore 12:00 del 12/10/2023.

Avviso BANDO 2

Il contributo, che consiste nella restituzione di una percentuale dei costi sostenuti a conclusione dell’intervento, è concesso fino ad esaurimento delle risorse disponibili e, in caso di contingente saturo, in base all’ordine di arrivo.

NOVITA DEL BANDO 2

Beneficiari della misura sono:

  • imprenditori agricoli (in forma individuale o societaria)
  • imprese agroindustriali
  • cooperative agricole
  • aggregazioni di imprese/imprenditori/coop (ATI, RTI, CER…)

purché non esonerati dalla tenuta della contabilità IVA o con un volume di affari inferiore a € 7.000/anno.

Gli interventi ammessi sono:

  • Impianti fotovoltaici: (di nuova costruzione, di potenza tra 6 e 1000 kW, installati su tetti di edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale);
  • Interventi complementari: rimozione e smaltimento dell’amianto dal tetto, isolamento termico del tetto, sistemi di aerazione del tetto (intercapedine d’aria).

 

Externa fornisce assistenza per la partecipazione al bando, articolata come indicato di seguito:

FASE 1 (progettuale)

  1. Redazione della documentazione richiesta dal bando: relazione tecnica asseverata descrittiva del progetto di realizzazione dell’impianto, relazione di calcolo di conversione del fabbisogno termico dell’azienda, attestazione producibilità dell’impianto secondo i parametri PVGIS, schema elettrico unifilare e planimetria firmati dal progettista, documento attestante lo scenario controfattuale (per grandi imprese) …
  2. Richiesta di ammissione al contributo tramite iscrizione e caricamento della documentazione sul portale GSE

 

FASE 2 (gestione bando e connessione impianto alla rete)

  1. Gestione richieste ed integrazioni da parte del GSE a seguito dell’ammissione al bando
  2. Domanda di connessione alla rete ed eventuale richiesta di officina elettrica (UTF sopra i 20 kW)

 

FASE 3 (rendicontazione e chiusura bando)

  1. Chiusura procedura di bando e rendicontazione spese sostenute.

 

Per chi fosse interessato, può contattarci tramite sito oppure mail.

Ti servono informazioni?

Non esitare a contattarci, sapremo dare risposte chiare e veloci a tutte le tue domande.