Il DL Energia (Decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, convertito nella Legge 2 febbraio 2024, n. 11) ha raddoppiato l’importo della trattenuta GSE per la gestione dei RAEE, che passa a 20 €/modulo, il doppio della garanzia da versare in caso di adesione ai Sistemi Collettivi ai sensi del D.lgs. 118/2020.
Il GSE ha diffuso una notizia nel proprio sito informando che pubblicherà una versione aggiornata delle Istruzioni Operative.
La gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici gestita dai Sistemi Collettivi RAEE prevede una quota di 10 €/modulo, rateizzabili in 5 anni, vincolati in un Trust appositamente costituito (monitorato, non pignorabile, né utilizzabile per scopi diversi). Per legge la quota copre i costi del servizio di ritiro in loco, trasporto, trattamento e recupero dei pannelli FV, inclusa la gestione amministrativa dell’operazione, pertanto anche la documentazione necessaria per comunicare al GSE l’adesione al Sistema Collettivo e supportare l’interruzione delle trattenute o la restituzione di quanto già trattenuto.