Edit Content

Padova Site

GSE COMUNICAZIONE DI INCLUSIONE NEL PERIMETRO DI IMPIANTI INTERESSATI DAL DECRETO LEGGE SOSTEGNI TER

Ai sensi della delibera ARERA 266/2022/R/eel del 21/06/2022, la scorsa settimana il GSE ha inviato ai produttori coinvolti la comunicazione di inclusione nel perimetro di impianti interessati dall’art.15-bis del DL Sostegni Ter (n.04/2022).

Chi ritenga di rientrare nel provvedimento ma non abbia ricevuto la comunicazione, è tenuto a palesarsi con il GSE inviando una PEC all’indirizzo [email protected] con oggetto “Norma Extra-Profitti”.

Ricordiamo che sono coinvolti dal provvedimento gli extra profitti realizzati tra febbraio e dicembre 2022 dagli impianti di produzione di energia elettrica:

  • da fonte solare di potenza superiore a 20kW che beneficiano di incentivi fissi non dipendenti dai prezzi di mercato (I, II, III e parte del IV conto energia);
  • da fonte solare, idrica, geotermica ed eolica non incentivati entrati in esercizio prima del 01/01/2010.

Nel portale GSE a ciascun profilo utente è stata aggiunta la sezione EP (Extra Profitti) in cui è possibile effettuare la dichiarazione.

Entro il 10 agosto p.v. tutti i proprietari degli impianti interessati devono compilare la dichiarazione nel portale fornendo le seguenti informazioni:

  • la presenza di contratti di fornitura (inclusi i contratti di copertura finanziaria, i contratti dei singoli impianti e di portafoglio) conclusi prima del 27/01/2022,
  • se questi contratti di fornitura sono legati all’andamento dei prezzi dei mercati spot dell’energia e i corrispondenti volumi contrattuali,
  • la formula per il calcolo del prezzo medio di cessione dell’energia definito nei contratti e, qualora quantificabile ex-ante, il prezzo stesso, che non deve includere né i corrispettivi di sbilanciamento né i costi per l’acquisto dell’energia per i servizi ausiliari.

In assenza di dichiarazione, il GSE procederà di default con il calcolo della differenza tra il prezzo di riferimento dell’energia (€/MWh: CentroNord 58, Centro Sud 57, Nord 58, Sardegna 61, Sicilia 75, Sud 56) e quello di mercato.

Nel mese di ottobre il GSE effettuerà, in un’unica soluzione, la prima regolazione delle partite economiche relativa al periodo febbraio – agosto 2022, per poi continuare, da novembre in poi, con la regolazione mensile.

Anche per gli impianti in ritiro dedicato ad ottobre il GSE effettuerà il primo conguaglio delle partite economiche relativo al periodo febbraio – luglio 2022, salvo poi accreditare l’importo del mese di agosto netto (energia immessa maggiorata del fattore di perdita X prezzo di riferimento) .

 

Si allega un esempio della comunicazione inviata dal GSE ai produttori inclusi nel perimento del decreto legge sostegni TER.

Ti servono informazioni?

Non esitare a contattarci, sapremo dare risposte chiare e veloci a tutte le tue domande.