Il 26 ottobre scorso il GSE ha pubblicato l’aggiornamento delle Istruzioni Operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in conto energia di cui segnaliamo alcuni punti:
- la possibilità di rateizzare in cinque anni la quota da versare al sistema collettivo in caso di adesione;
- il 30 giugno 2024 come termine ultimo per l’adesione al trust di un sistema collettivo riconosciuto per gli impianti connessi fino al 2013;
- l’applicazione delle trattenute anche agli impianti in IV e V conto energia, quindi a tutti i Conti Energia;
- i proprietari degli impianti in IV e V conto che decidono di aderire al trust di un consorzio dovranno adeguare l’importo della garanzia finanziaria che il produttore dei propri moduli ha già prestato al momento della fornitura alla somma di € 10/modulo stabilita dal GSE;
- alle pagine 22 e 23 delle Istruzioni operative è specificata la documentazione da presentare al GSE in caso di adesione al trust di un sistema collettivo entro l’ultimo trimestre del decimo anno dall’entrata in esercizio dell’impianto.
In assenza di adesione il GSE, per assicurare la copertura dei costi di gestione dei rifiuti prodotti dai pannelli, procederà con le trattenute a garanzia a partire dal 11° anno dalla decorrenza dell’incentivo. Nella specifica sezione del portale GSE “Gestione componenti di impianto e quota RAEE” è già possibile consultare gli importi trattenuti o che verranno trattenuti, nel caso il GSE non abbia ancora iniziato a scorporare gli importi dagli incentivi erogati.
Nel caso di revamping totale dell’impianto, però, il GSE non procederà con le trattenute o le interromperà restituendo quanto accantonato fino a quel momento, purché il proprietario dimostri di aver effettuato lo smaltimento dei moduli sostituiti e dichiari di aver prestato la garanzia per lo smaltimento anche per i nuovi moduli installati. In caso di revamping parziale (in un unico intervento di sostituzione di almeno il 50% dei moduli), il GSE tratterrà le quote della metà dei moduli presenti, purché riceva la garanzia per i nuovi pannelli e evidenza dello smaltimento dei vecchi.
Il GSE restituirà gli importi trattenuti unicamente al termine della vita utile dell’intero impianto, una volta espletati tutti gli adempimenti in materia di smaltimento di RAEE.
Scarica le Istruzioni Operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici degli impianti incentivati in conto energia, versione dell’ottobre 2023