ll 23 giugno 2023 il GSE ha pubblicato le Regole Tecniche sull’applicazione dell’art.15-bis del DL 4/2022, quindi sul meccanismo di compensazione a due vie agli extraprofitti degli impianti di produzione di energia inframarginali (sostanzialmente rinnovabili), nonostante i ricorsi al TAR di Milano dei produttori dimostrino che la battaglia legale sia tutt’altro che conclusa.
Le Regole tecniche ribadiscono le 2 fasce temporali di applicazione dell’art. 15-bis: da febbraio a dicembre 2022 (delibera ARERA 266/2022), da gennaio a giugno 2023 (delibera ARERA 143/2023).
Il principio di base è che il GSE applicherà il meccanismo a due vie a tutti i produttori rinnovabili destinatari del provvedimento (impianti di potenza superiore ai 20kW: FV incentivati in Conto Energia e impianti rinnovabili non incentivati connessi prima del 2010), salvo che il produttore dimostri di aver diritto all’esclusione parziale o totale dall’applicazione del meccanismo tramite la presentazione di una DSAN (dichiarazione sostitutiva di atto notorio) nell’applicativo EP del sito GSE. Ogni fascia temporale richiede una DSAN apposita.
Per gli impianti in regime di ritiro dedicato e di scambio sul posto la dichiarazione non è necessaria, salvo la presenza di quote di esclusione (sezioni diverse, potenziamenti…).
Per la prima fascia temporale (Feb-Dic22): le Regole precisano che le DSAN già presentate nel 2022 (entro il 10 agosto) vengono considerate dichiarazioni di acconto e devono obbligatoriamente essere seguite da una DSAN a conguaglio pena la loro nullità da presentare nei termini che il GSE indicherà successivamente nel proprio sito. Entro il 10/07/2023, comunque, il GSE invierà comunicazione a tutti i soggetti tenuti alla presentazione della DSAN di conguaglio. Chi non la riceverà, pur rientrando nel perimetro di applicazione, dovrà palesarsi con il GSE.
Per la seconda fascia temporale (gennaio-giugno 2023): dovranno essere presentate delle DSAN a conguaglio, nei termini che il GSE indicherà nel sito o comunicherà direttamente.
Le Regole tecniche precisano il metodo di calcolo del prezzo medio di cessione dell’energia e delle quote di esclusione e le modalità di regolazione delle partite economiche. Per i produttori che hanno un qualche rapporto contrattuale con il GSE (incentivo, RID, SSP), il GSE emetterà le fatture elettroniche di applicazione del meccanismo rendendone disponibili le copie di cortesia nell’applicativo EP.
Regole tecniche GSE – aggiornamento 23/06/2023
Per rimanere sempre aggiornati potete consultare la nostra pagina LinkedIn.