Ad inizio novembre Italia Solare ha diffuso un comunicato informando di aver scritto all’amministratore del GSE, Andrea Ripa di Meana, in conoscenza ai ministeri coinvolti e ad ARERA, per evidenziare il forte disagio degli associati in relazione alle modalità di attuazione della Deliberazione Arera 266, adottata ai sensi dell’articolo 15-bis del DL 4/2021. Oltre alla difficoltà di ricevere chiarimenti dagli uffici GSE, Italia Solare evidenzia le gravi difficoltà finanziarie di molti proprietari d’impianto che a metà ottobre hanno ricevuto la fattura di importi rilevanti e complicati da calcolare con pagamento alla fine dello stesso mese. Molti commercialisti, inoltre, avanzano dubbi sull’uso della fattura per richiedere il versamento degli extraprofitti, per possibili oneri aggiuntivi non previsti dalla norma di legge.
L’associazione ha chiesto quindi un incontro con l’Amministratore del GSE e l’apertura di un tavolo di confronto con la presenza del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Alla luce del Regolamento UE 2022/1854 e del ricorso degli associati di Italia Solare, sul quale il 23 novembre 2022 si terrà l’udienza pubblica, l’associazione ribadisce che “resta ferma la riserva e non acquiescenza di Italia Solare e dei propri associati nei confronti di quanto sta facendo il GSE”.